Le nostre origini

Chavagnes-en Paillers è diventata la culla della Congregazione, a noi piace ritornarvi e ritrovarvi la linfa delle origini.

1797 : LES SABLES D’OLONNE

Louis-Marie Baudouin, giovane della Vandea, ordinato sacerdote nel 1789, è imprigionato durante la Rivoluzione Francese, poi va in esilio in Spagna. Al ritorno, a Les Sables d’Olonne , deve ancora nascondersi.

Qui incontra Charlotte-Gabrielle Ranfray, suora ospedaliera di clausura di La Rochelle. L’invita a lasciare la « dolce solitudine del suo monastero », per raggiungere i poveri, i piccoli, tutti quei bambini che hanno bisogno di essere educati, guidati, tutti quei malati bisognosi di cure, e per sostenere i sacerdoti nella loro missione d’evangelizzazione.

1802 : CHAVAGNES !

Il 2 luglio Charlotte-Gabrielle Ranfray, con cinque compagne, arriva su un carro a Chavagnes, dove Louis-Marie Baudouin è parroco da un anno. Chavagnes-en Paillers è diventata la culla della Congregazione, a noi piace ritornarvi e ritrovarvi la linfa delle origini. Da questo luogo,

"Siamo inviate per vivere , insieme ,in comunità. Radicate nella realtà concreta, vogliamo accogliere la vita del popolo con il quale camminiamo, e cooperare con lui per l’avvento di un mondo di giustizia e di fraternità. Incessantemente dobbiamo spogliarci di noi stesse, lasciarci trasformare dallo Spirito del Vangelo che ci rende inventive e capaci di agire con audacia."

Libro di Vita, n° 7

In Bolivia, Dominique infermiera che cura i bambini
Revenir en haut