4 comunita Orsoline di Gesù

San Fedele d’Albenga

A Passeggio sulla Riviera Ligure di Albenga.



Nel 1903, le leggi francesi obbligano le suore che insegnavano a Saint-Tropez ad attraversare la frontiera ; approdano a San Fedele di Albenga. Da allora le Suore sono ancora presenti nel luogo che le ha accolte.

Per 76 anni, hanno insegnato in quello che, a poco a poco, era diventato un grande collegio che accoglieva giovani provenienti da ogni regione d’Italia. Diverse giovani si sono unite a loro scegliendo la vita religiosa e da questo luogo sono partite per fondare altre case in diverse regioni d’Italia.

Con rincrescimento questa fondazione ha cessato la sua attività, così importante per la formazione di giovani insegnanti, nel 1989.

Oggi 4 suore vivono nella villetta S. Marco, ai piedi della collina. Una di loro insegna in un Liceo di Albenga e le altre 4, ormai in pensione, sono un significativo punto di riferimento per la gente del paese e per le ex allieve…


Loreto

Per le Orsoline di Gesù, che hanno la vocazione di adoratrici nella Chiesa, Loreto è un luogo privilegiato per la presenza della « Santa Casa ». Come non accogliere il forte invito alla contemplazione del mistero del Verbo Incarnato in questo luogo dove è avvenuta l’annunciazione del Signore ?

Fondata nel 1930 per accogliere i pellegrini, questa casa ha poi cambiato varie attività, come la scuola, l’accoglienza delle orfane della Finanza ed infine, nuovamente, l’accoglienza dei pellegrini, in particolare dei nuclei familiari.

Oggi, la comunità è formata soprattutto da 6 suore quasi tutte anziane.

Rivalta

In periferia di Torino, Annalisa, Maria Agnese e Giuseppina sono al servizio della gente più semplice per la quale la loro comunità è sempre aperta. Abitano in una casa parrocchiale.

L’animazione liturgica, la catechesi, la partecipazione al gruppo caritativo parrocchiale, l’intrattenimento dei locali e della Chiesa riempiono le loro giornate.

Torino

All’ombra della « Consolata », santuario nel cuore della città di Torino, 3 sorelle.

Molto spesso, esse raggiungono le comunità vicine per l’animazione e il sostegno fraterno. Sono aperte alla realtà del quartiere ed una di loro collabora con altre religiose della Parrocchia in attività a favore delle persone anziane e sole.

Revenir en haut